Regolamento completo

  • Escape Castle è un gioco interattivo dal vivo, da svolgersi tra i seguenti soggetti: i partecipanti, una o più “Guide” e un numero di figuranti in costume (“Paure”). I partecipanti verranno introdotti all’interno del castello dalle Guide, che li istruiranno oralmente sulle presenti condizioni e regole del gioco.
  • Escape Castle è un’esperienza diversa rispetto alle consuete escape room, e prevede, accanto a momenti di investigazione e risoluzione di enigmi, fasi di azione e movimento tra i luoghi del castello, in un’atmosfera notturna illuminata a lume di candela.
  • Il gioco si svolge in gruppi misti di circa 25 persone, e prevede un’interazione tra gli stessi e con quanto posto a disposizione da Escape Castle e dai castelli ospitanti l’evento. Il gioco non presuppone alcuna specifica abilità materiale né l’applicazione di forza fisica sugli arredi e gli oggetti presenti nel castello (es. porte, mobilio). Il gioco avrà la durata massima di 1 ora, entro la quale i partecipanti dovranno cercare di trovare la chiave che permetterà loro di uscire dal castello.
  • I partecipanti saranno chiusi all’interno del castello, ma potranno, in qualsiasi momento, chiedere l’interruzione del gioco ed essere condotti fino all’uscita.
  • A discrezione delle Guide, il gioco potrà essere interrotto per i singoli partecipanti nel caso in cui manifestino eccessiva agitazione o comportamenti aggressivi nei confronti delle Guide, delle Paure o degli altri partecipanti, o in generale mettano a rischio la propria o altrui incolumità, o inficino con il proprio comportamento l’esperienza per il resto dei partecipanti.
  • Pur trattandosi di un gioco e non essendosi mai verificati incidenti, a causa della natura potenzialmente impressionante dell’ambientazione e delle Paure, tutti i partecipanti al gioco confermano di trovarsi in buono stato di salute e di non soffrire di particolari patologie (per esempio: cardiovascolari etc…), né di trovarsi in una situazione emotivamente instabile.
    Per lo stesso motivo, si sconsiglia la partecipazione ai minori di 16 anni, per i quali saranno organizzati appositi spettacoli (“Escape Castle Family”) a tema piratesco, in sostituzione delle atmosfere horror degli eventi per adulti.
  • I castelli in cui si svolge il gioco sono strutture antiche, e ostacoli quali scale e camminamenti stretti possono essere disagevoli per persone con disabilità motorie o in recupero da infortuni. Ci saranno momenti adrenalinici e incontri con le Paure, in cui potrà essere necessario spostarsi velocemente tra le stanze del castello: oltre a un paio di scarpe comode, consigliamo a chi ha difficoltà a compiere anche lievi sforzi (per esempio: donne in maternità etc…) di valutare se la partecipazione è opportuna.
  • Escape Castle, anche a fronte del presente regolamento e delle specifiche informazioni rese oralmente ai partecipanti prima dell’inizio del gioco, non si ritiene responsabile di eventuali danni a persone o cose dovuti a negligenze/imprudenza/imperizia delle persone stesse.
  • N.B: Modifiche alle prenotazioni e disdette – Si richiede ai partecipanti di comunicare eventuali disdette entro le 24 precedenti all’inizio dell’evento. Oltre tale termine, ci riserviamo il diritto di procedere alla riscossione del mancato ingresso.